Vacanza a Berlino, cosa fare e cosa vedere

State progettando la vostra prima vacanza a Belino?

Berlino è una città fantastica e affascinante dove storia e  modernità si fondono perfettamente , è infatti una delle capitali europee che mi ha entusiasmato moltissimo. L’ho visitata per la prima volta durante una gita con l’università.

Ecco una breve ma completa lista di alcune delle attrazioni da non perdere durante il tour della città:

Museo Egizio, Neues Museum (nuovo museo)

il museo egizio di Berlino è sede di una delle più importanti collezioni al mondo di manufatti egizi. Tra i pezzi imperdibili vi è il busto di Nefertiti, eccezionalmente conservato. Il busto è diventato icona di fama mondiale per la capacità della scultura di esaltare la bellezza femminile. Merita veramente di essere visitato, è un museo molto importante e ricco di storia.

La porta di Brandeburgo

Simbolo di Berlino, ai tempi della guerra fredda era l’emblema della divisione tra le 2 Germanie, mentre, dopo la caduta del muro, è diventata la rappresentazione della Germania unita. E’ l’unico esemplare sopravvissuto della cinta muraria ed era via d’ingresso per la città.

Memoriale dell’Olocausto

Monumento commemorativo dedicato agli ebrei e alle vittime dell’olocausto. Si trova vicino la porta di Brandeburgo.

Pergamon Museum

Raccoglie opere provenienti dall’impero romano, l’antica Grecia e Babilonia. Bellissimo e imponente è l’altare di Pergamo che si trova all’interno. Inoltre questo museo si trova all’interno di un’area dove vi sono altri musei adiacenti da visitare.

Reichstag

Sede del Parlamento tedesco, merita di essere visitato per salire sulla cupola in vetro e acciaio progettata da Norman Foster.

Alexander Plaz

E’ la piazza più famosa di Berlino, nel centro della città.

Salire sull’antenna della televisione.

Si trova ad Alexander Plaz, è alta 365 metri e domina il panorama di Berlino. Si sale tramite un ascensore e una vista panoramica che si affaccia su tutta la città vi lascerà a bocca aperta.

East side gallery

Nel 1989 il muro che divideva la città venne abbattuto, ne rimase in piedi un tratto lungo 1,3 km. Quello che resta di questo muro è diventata una galleria a cielo aperto.

Tiergarten

Godetevi qualche ora di relax passeggiando nel polmone verde della città. Una bellissima area naturale con viali, ruscelli e laghetti lontana dal caos e dal traffico.

Museo Ebraico Judisches Museum

Per rivivere la storia degli ebrei della Germania. Molto suggestivo e toccante.

Duomo di Berlino

Imponente in stile barocco con le sue grandi cupole verdi.

E poi ancora vi suggerisco di bere tanta birra!

Non potete perdervi l’ottima birra tedesca che è possibile acquistarla quasi ovunque. Non a casa, infatti, una bottiglietta d’acqua costa più di una birra

 

Leave a Reply