Trascorrere una giornata a Marzamemi

marzamemi sicilia

Marzamemi è un antico borghetto di pescatori, anticamente dedicato alla pesca dei tonni, dove vi è ancora imponente la tonnara . E’ piccino così che basta un solo giorno per girarlo, ma dal quale non si vorrebbe andare più via. Non a caso è classificato tra i 10 borghi più belli d’Italia.

Se volete trascorrere un’intera giornata estiva ecco qualche consiglio su come programmarla per spendere il vostro tempo nel miglior modo possibile, del resto proprio in estate Marzamemi è la mia località preferita e da 3 anni abbiamo scelto di trascorrere proprio qui le nostre vacanze al mare.

La giornata dovrebbe cominciare con una buona colazione brioche e granita vista mare ( da assaggiare la granita alle mandorle, oppure, in alternativa gelsi, limone ecc..). Dopo la colazione si potrebbe andare a mare! Il paesino offre una grande spiaggia con un bel mare cristallino e prevalentemente calmo. La spiaggia è anche abbastanza attrezzata con lidi, sdraio e ombrelloni, dove è possibile pranzare.

Per pranzare si possono fare diverse scelte: si potrebbe provare uno dei tanti ristoranti vista mare, la maggior parte di essi offrono menù a base di pesce, oppure se volete spendere poco si potrebbe decidere di prendere una brioche con gelato in una delle diverse gelaterie del posto.

Nel pomeriggio Marzamemi si trasforma, assume una luce diversa e la piazzetta centrale sembra essere avvolta da un’atmosfera magica. Una passeggiata intorno al centro storico, un giro shopping nei negozietti tipici e un aperitivo nella tipica via con l’arco che collega la piazzetta alla balata, il tipico aperitivo è quello a base di fritture di mare.

Proseguendo lungo la strada che costeggia il porticciolo nel pomeriggio fino a tarda notte pullula di bancarelle con artisti e artigiani, e non dimenticate di soffermarvi a guardare la casa nell’isolotto, visibile dalla piazzetta uno la strada.

La sera potreste cenare in uno dei tanti ristoranti a scelta, vi raccomando scegliete bene perché molti di loro nascondono delle belle terrazze sul mare!

E dopo cena Marzamemi si trasforma ancora una volta, è rinomata per la movida notturna e la sera di trasforma in una località danzante sotto le stelle. Nella piazzetta invece, più tranquilla, spesso è possibile trovare dei gruppi che intrattengono con ottima musica i locali circostanti che offrono drink tutta la notte.

Marzamemi è un simpatico borghetto che si trasforma e che in qualsiasi momento della giornata vi regalerà un’atmosfera magica.

E adesso, dopo aver letto questo articolo, vi viene voglia di venire a visitarlo???

Vi aspetto a Marzamemi.

marzamemi balata

marzamemi sicilia
la casa sull’isolotto
marzamemi
il porticciolo al tramonto

 

io 😉

marzamemi

marzamemi
atmosfere serali

Fotografie di Carmen Senia (www.carmensenia.com) – tutti i diritti riservati – è vietato qualsiasi utilizzo senza l’autorizzazione.

 

Leave a Reply