Il mercato ittico di Portopalo

Nel porto peschereccio più importante della Sicilia orientale, nel paesino di Portopalo c’è il mercato ittico nel quale tutti i giorni si concentra una gran quantità di pesce fresco. Le centinaia di imbarcazioni, grandi e piccole, offrono uno spettacolo affascinante ai curiosi e ai turisti. La flotta peschereccia del paese è una delle più importanti del panorama siciliano, e l’attività di pesca è uno dei cardini su cui ruota l’economia di questo picolo centro del siracusano.

Il pescato  di Portopalo è conosciuto e apprezzato anche a livello nazionale, le varietà di pesce che abbondano sui banconi della vendita è piuttosto assortita, ma in particolar modo si fa notare il gambero, quello rosso, tipico della zona.

Nel periodo estivo il pesce va proprio a ruba, infatti i prezzi salgono un po.. per poi scendere nuovamente dopo il picco dell’alta stagione, questo perché i ristoratori si forniscono giornalmente, visto che la zona è anche rinomata per i numerosi ristoranti specializzati in pesce, ma anche la gente locale e il grande afflusso di turisti.

Personalmente ho visto mercati ittici più caratteristici, e interessanti, soprattutto dal punto di vista fotografico, in quanto molta gente è proprio appassionata di fotografare in questi luoghi tipici (consiglio il mercato del pesce di Catania), ma devo dire che il vero pesce fresco è proprio qua! All’interno di un grande capannone spoglio, con bancali e pesce che arriva in continuazione nell’orario di punta, e quell’odore vivo di pesce.

Si entra , si guarda cosa è arrivato di buono in giornata, si contratta un po’ per risparmiare qualche euro, e quello che riuscite a portarvi a casa sarà il pesce più fresco che avrete mai mangiato!

Quindi se siete in zona, e volete farvi una grandissima mangiatona, magari a casa, evitando così i ristoranti, questo è il posto giusto. Spenderete poco e mangerete tanto e il sapore di mare che vi resterà in bocca sarà sicuramente il bellissimo ricordo delle vostre vacanze in Sicilia.

Orari di apertura: dal lunedì al venerdì, dalle 12:00 alle 16:00

Leave a Reply