Marianelli la spiaggia naturista in Sicilia

In questa serie di articoli parlerò delle più belle spiagge della costa del Siracusano, esattamente di quelle spiagge che si trovano all’interno della riserva di Vendicari. Ce ne sono diverse, ognuna di esse ha delle particolarità e la maggior parte non sono facilmente accessibili, se non dopo lunghe passeggiate in mezzo alla natura.

Qualche settimana fa siamo andati a visitare Marianelli, rinomata spiaggia nudista della Sicilia. E’ una spiaggia selvaggia e incontaminata. Per arrivarci si deve percorrere una tortuosa stradina con la macchina per poi proseguire per 1 km circa a piedi. La passeggiata è piacevole, in mezzo alla natura della riserva e l spiaggia è un piccolo paradiso. C’è una particolarità.. che è molto frequentata da naturisti e gay friendly che si mescolano serenamente con i tanti turisti che vengono a visitarla.

Una spiaggia naturista dove pregiudizi, critiche e dissenso lasciano spazio alla possibilità di vivere lo spazio a stretto contatto con la natura. Località ideale per gli amanti della privacy e della tranquillità, la spiaggia presenta un litorale sabbioso alternato a brevi tratti rocciosi e un mare cristallino.

Essendo una spiaggia protetta non vi è nessun tipo di servizio, l’unica struttura attrezzata con area di ristoro di trova adiacente al parcheggio delle auto, quindi distante dalla spiaggia. Una struttura molto bella, tipico casale antico siciliano che sebbene sia stata appeno ristrutturata conserva bene i tratti tipici dei caseggiati rurali di campagna, con area ristoro, bar e b&b . Mi è piaciuta molto l’dea di realizzare dei veri e propri salottini sul fieno.

Nella mappa, alcune delle spiagge della riserva di Vendicari.

Leggi anche gli articoli sulle altre spiagge all’interno della riserva di Vendicari

Leave a Reply