La vita notturna nella città di Catania

Catania è la città perfetta per gli studenti universitari che amano il divertimento, infatti, il polo universitario di Catania raccoglie studenti provenienti da tutte le parti della Sicilia e anche tantissimi stranieri grazie ai progetti Erasmus.

La città offre tantissime cose da fare, non solo nei weekend ma anche in tutti gli altri giorni della settimana.

In questo articolo descriverò la settimana tipo della vita notturna catanese 🙂 e quindi partiamo dal lunedì!

Il lunedì che solitamente è un giorno tranquillo dove solitamente ci si riposa dopo il weekend, a Catania può essere dinamico e divertente andando a scovare quei localini hanno fatto del lunedì il loro punto forte, a differenza della maggior parte che hanno proprio questo giorno come riposo settimanale. Uno di questi locali dove è possibile trovare confusione di lunedì è l’ Ostello, nei pressi del mercato del pesce. L’ Ostello è quasi una tradizione del lunedì sera, dove si va per bere birra, stare in compagnia, mangiare e ascoltare musica.

Il martedì è la serata tipica per andare al cinema, il biglietto ridotto solo di martedì appetisce gli amanti del cinema. Sono presenti tanti cinema a Catania, il più famoso e centrale è il Lo Po, multisale situato proprio in Via Etnea, ovvero nella strada principale, è quindi tipico andare a cinema e dopo farsi una passeggiata o sedersi in qualche bar come nei vicini Savia e Spinella, bar storici di Catania.

Il mercoledì è la serata degli universitari, il centro storico, in Piazza Teatro Massimo, pullula di giovani che stanno fino a tarda notte a bere e chiacchierare. Le vie del centro si animano con musica e divertimento in mezzo a tantissimi locali notturni, tra pub, pizzerie, birrerie, kebaberie, discopub ecc… Il mercoledì è anche la serata dove si va a ballare, le serate universitarie danzanti vanno veramente alla grande e le discoteche di tendenza dove vengono organizzate variano di anno in anno.

Anche il giovedì, giorno che precede l’inizio del weekend, è un giorno dove se si esce si vede sempre movimento tra le vie della città; una passeggiata, un giro in centro, qualche locale che organizza serate a tema. Pur di lavorare e attirare gente i locali organizzano sempre qualcosa di diverso. Come le serate karaoke, o le serate con i giochi, e poi ristoranti e pizzerie, quelli sono sempre pieni.

Il venerdì a Catania si aprono le danze per il lungo weekend, la città si svuota un po’ di studenti universitari perché la maggior parte di essi rientrano a casa, ma si popola comunque tantissimo, di lavoratori in vena di divertimento, catanesi e gente dei paesi limitrofi. Pizzerie e ristoranti il venerdì sono strapieni, la via Etnea diventa un luogo di passeggio anche dopo l’orario di chiusura dei negozi, le vie del centro storico, nei diversi quartieri della città sono popolatissime. Le persone sono sedute fuori, anche nei mesi invernali, la città diventa un’esplosione di gioia. Non mancano il venerdì le serate in discoteca, soprattutto per i giovani più cresciutelli con i trentenni e quarantenni. E ancora fino alle 5 del mattino i bar sono pieni di gente che prima di rientrare a casa fa colazione.

Il sabato sera tutto questo viene ancora di più accentuato, ma a differenza del venerdì dove in giro si vede un target di gente più adulta, il sabato, nel centro storico, è il trionfo dei giovanissimi, i teenagers, mentre gente più adulta si rifugia in altre zone della città, come nelle specifiche vie del gusto: via Santa Filomena, o in locali con serate organizzate.

La domenica sera a Catania c’è più tranquillità, rispetto a quello che la città ha visto nei 2 giorni precedenti, ma i catanesi sono insaziabili, non rinunciano a stare in compagnia e al divertimento, la città è celata in un’apparente tranquillità ma i locali sono comunque pieni, e poi cosa importante la domenica molti studenti rientrano in città e quindi la città si ripopola, pronta ad affrontare un nuovo ciclo settimanale, con nuovi eventi e nuove serate.

Se siete rimasti affascinati da questo articolo e da quanta vitalità c’è una città come Catania lasciami un commento 🙂 Io adoro questa città, l’ho vissuta per 10 anni e ho fatto la vita da universitaria girando tutti i locali e uscendo tutte le sere.

Se volete sapere di più su dove andare la sera a Catania , quali sono i locali di tendenza, leggi il prossimo articolo.

Se vuoi venire in vacanza in sicilia visita www.unmaredisicilia.it

 

Leave a Reply