Un pomeriggio a Lucerna

Lucerna

Lucerna è una cittadina incantata, immersa in un paesaggio di montagna e adagiata sulle sponde del Lago dei 4 cantoni. Le sue architetture e il famosissimo ponte di legno la rendono un luogo fiabesco.

L’immagine più famosa di Lucerna è quella con il ponte Kapellbrucke (ponte della cappella). Realizzato in legno, in epoca medievale e percorribile, è considerato uno dei ponti in legno più antichi d’Europa.

Un altro simbolo della città è il Museggmauer; la cinta muraria con le torri che ancora oggi conservano il loro aspetto originale.

Nel centro storico le case storiche fanno da cornice alle diverse piazze. Sono presenti tanti chiese , tra cui la Chiesa gesuita del XVII secolo in stile barocco.

E’ davvero piacevole camminare tra le vie del centro storico e la zona è pedonale.

Lucerna è un punto di partenza ideale per le escursioni verso le destinazioni più belle della Svizzera, e da non perdere una gita sui monti circostanti (il Pilatus o la Rigi).

La mia visita a Lucerna è stata breve, in poche ore ho visto poco, avrei voluto avere più tempo per fare una visita più approfondita della località, ma eravamo di passaggio e poi ci siamo soffermati parecchio nelle zone che ci hanno colpito di più, ovvero vicino al ponte. Il tempo è volato in fretta e Lucerna è una cittadina che incanta, quindi assolutamente consiglio di visitarla anche solo per poco tempo.

Nelle foto che vi mostro la giornata ci ha regalato un fantastico arcobaleno!

Nel prossimo articolo vi racconto la mia esperienza sulle montagne svizzere!

Lucerna

Lucerna Lucerna Lucerna Lucerna Lucerna Lucerna Lucerna  Lucerna Lucerna Lucerna  Lucerna Lucerna Lucerna  Lucerna Lucerna Lucerna Lucerna

Riepilogo

Cosa vedere a Lucerna

  • Il ponte della Cappella – questo suggestivo ponte in legno molto antico
  • La torre dell’acqua – è una torre annessa al ponte che in passato aveva funzione difensiva
  • Le mura di Lucerna – sono quasi interamente intatte e vi sono 4 torri aperte al pubblico
  • Il Leone di Lucerna – è una scultura che commemora le guardie svizzere massacrate durante la rivoluzione francese
  • Le Chiese – ne vale la pena visitarle
  • Museo di Arte di Lucerna – museo d’arte contemporanea, è considerato uno dei più importanti musei della Svizzera

 

Come arrivare a Lucerna

L’ aeroporto più vicino è quello di Zurigo.

In treno, grazie alla sua posizione centrale Lucerna può essere raggiunta facilmente da quasi tutte le altre città in Svizzera. Ci sono treni ogni mezzora da Zurigo e ogni ora da Berna.

Leave a Reply