Quando prenotare le vacanze, qual’ è il momento giusto?

In questi giorni mi sto sbattendo la testa per prenotare la prossima vacanza. L’idea sarebbe quella di partire intorno al 20 settembre, in modo da festeggiare il mio compleanno in qualche metà dove non sono ancora mai stata. Ma qui sembrano sorgere mille dubbi e incertezze, non ho un budget troppo ristretto ma nemmeno voglio spendere una fortuna per farmi una vacanza! I prezzi sono alti, ( siamo a metà luglio) nonostante gli sconti e le offerte che le compagnie aeree propongono non ho trovato la soluzione giusta. Avevo dato un’occhiata per il Marocco ma offrendo improponibili scali di 13 ore, anche con cambio di aeroporto e con partenze in orai scomodissimi, il tutto se mi voglio mantenere sui 250 euro a biglietto aereo, altrimenti pagando 500 euro vado tranquilla… La stessa cosa vale anche per altre mete come la Grecia, la Russia ecc… In pratica io parto già un po’ svantaggiata perché le migliori offerte aeree si trovano partendo da Roma e Milano, mentre noi, se non troviamo l’offerta diretta da Catania, Comiso o Palermo dobbiamo prenotare un secondo volo da / per Roma o Milano per poi fare lo scalo e cambiare aereo.

Quando prenotare?

Se si vuole partire a settembre / ottobre : Il miglior momento per prenotare non è a luglio, o agosto, in realtà ancora c’è l’euforia dell’alta stagione e si cerca di mantenere i costi elevati, proprio perché la gente prenota molto in questo periodo. Il momento giusto sarà aspettare il calo dell’alta stagione e iniziare a tenere d’occhio le offerte di fine agosto per settembre. In questo modo le compagnie aeree e le strutture turistiche, lanceranno le vere offerte, quelle convenienti pur di riempire quei posti in aereo che altrimenti resteranno vuoti, e la stessa cosa vale per le camere in hotel. Quindi l’ideale sarà prenotare 15 , 20 giorni prima.

Per le vacanze di Natale, consiglio di prenotare a settembre / ottobre

Per le vacanze estive luglio e agosto invece pensateci con largo anticipo se non volete pagare la vostra vacanza il doppio.

 

Come trovare le offerte migliori?

Come trovare le offerte migliori è una bella domanda. Io per i voli aerei consulto Skyscanner che da la possibilità di avere una flessibilità sulle date e trovare il prezzo migliore. Ad esempio: io vorrei partire dal 20 al 28 settembre, inserisco i dati nella ricerca e da li posso scegliere se avere la visualizzazione tramite calendario o tramite grafico, così da vedere se prenotando un giorno prima o un giorno dopo c’è variazione di prezzo. La stessa cosa vale per le destinazioni; io solitamente inserisco l’aeroporto di partenza e come destinazione metto “ovunque” . Così facendo usciranno fuori tutte le offerte selezionate per costi.

Se non voglio organizzare nulla e trovare già un pacchetto vacanza completo vado su pirati in viaggio. Qui è possibile avere una panoramica sempre aggiornata sulle migliori offerte complete di volo + alloggio.

A che ora prenotare i voli per trovarli a basso costo?

Un semplice consiglio è quello di prenotare la mattina presto, già nel pomeriggio e sera i prezzi dei voli tendono a salire. Anche nel fine settimana prenotare un volo può risultare sconveniente, anche se la differenza può essere poca, perché rinunciare a una cena in più?

 

Spero di esservi stata utile con questi piccoli consigli, vi aggiornerò a breve, sempre qui nel mio blog con le ultime novità sulla mia prossima vacanza, intanto la ricerca continua!

 

 

Leave a Reply