Passeggiata sulla Promenade des Anglais

Passeggiata sulla Promenade des Anglais

La Promenade des Anglais è la caratteristica di Nizza. Una grande strada che si estende per 7 chilometri nel lungomare. Non è una semplice strada, ma una fantastica strada, un luogo di passeggio, con pista ciclabile, panchine, chioschi, ristoranti, casino e grandi strutture. Il Negresco Hotel è il simbolo per eccellenza della Promenade, riconoscibile dalla sua imponente cupola rosa che troneggia sul panorama.

Ho percorso e vissuto questa strada per un mese, durante la mia permanenza a Nizza. Il residence dove noi studenti alloggiavamo si trovava un una punta, il centro caratteristico e la mia scuola si trovava nella zona opposta quindi le opzioni erano 2, o una lunghissima passeggiata o prendere un autobus.

La Promenade si affaccia sulla spiaggia di Nizza, fatta da grossi ciottoli levigati dall’acqua, è quasi impossibile passeggiare a piedi nudi sulla spiaggia per via dei ciottoli, ma conferiscono alla costa uno splendido colore azzurro intenso, proprio per questo viene chiamata Costa Azzurra.

La Promenade è fantastica a qualsiasi ora del giorno, specie la mattina presto quando ancora la città non si è popolata e non c’è traffico per strada o all’imbrunire diventa molto romantica.

Io posso dire di averla vissuta nel pieno della stagione estiva e di tanto in tanto nel tempo libero si andava a trascorrere qualche oretta in spiaggia. Un accorgimento sull’acqua, azzurra, limpida ma fredda! Decisamente più fresca rispetto alle temperature del mare che siamo abituati ad avere in Sicilia nel mese di Luglio.


Le foto questa volta non sono le mie ma sono prese da internet. Pertanto se violano qualche diritto le rimuoverò.

Leave a Reply