Sozopol

sozopol

Sozopol é un paesino situato nella costa del Mar Nero, verso il confine con la Turchia e poco distante da Burgas. E’ un paese dolcissimo, è caratterizzato da bellissimi scorci a picco sul mare, le casette in pietra, i vialetti ben curati e tutto un percorso che costeggia il mare fino ad arrivare a una bella spiaggia di sabbia dorata. La gente del luogo è molto accogliente, predisposta ad accogliere i turisti ed piena di strutture turistiche e ristorantini caratteristici che si affacciano su Mar Nero.

Sicuramente il periodo migliore per visitarla è la stagione estiva, perché il paesino è vivo, ben curato e ricco di turisti, noi l’ abbiamo visitato a fine settembre e già la stagione estiva si era conclusa, anche il clima non era esattamente come quello estivo.. la giornata, come si può notare dalle fotografie era abbastanza ventosa e nuvolosa e mostrava un aspetto più selvaggio e tipico di quei paesini che a fine stagione si svuotano, un po’ malinconico…ma poi è uscito il sole e all’ improvviso tutto è cambiato! Ci siamo messi in maniche corte e il paese si è illuminato di colori che prima non avevamo notato, i fiori nei balconi e lungo i viali, la vegetazione che contrasta con le costruzioni e le viuzze in pietra, il colore del mare da grigio si è tinto di un azzurro intenso con sfumature di blu intenso, la spiaggia dorata si è illuminata sembrava di essere dentro una fantastica cartolina.

Sozopol ha un passato ricco di storia e reperti archeologici da visitare, ma di questo ve ne parlerò in un altro articolo.

Il costo della vita a Sozopol é leggermente superiore rispetto ad altre zone della Bulgaria, proprio perché é un paesino che vive prevalentemente di turismo, ma resta sempre una meta abbastanza economica.

Su dove poter pranzare o cenare purtroppo non so consigliarvi, in quanto la nostra visita è durata qualche ora senza soffermarci nei ristoranti.

Sozopol Da Burgas è ben collegata dai bus, con frequenti corse ad ogni ora del giorno. Si può anche valutare di andare in taxi pagando un po’ di più.

sozopol

sozopol

sozopol

sozopol

sozopol

sozopol

sozopol

sozopol

sozopol

sozopol

 

Leave a Reply